domenica 22 dicembre 2013

E festa di Natale fu. Ora si va in replica a Santo Stefano

La Festa di Natale è stata stupenda. 3 ore di diretta radiofonica con i bambini e in compagnia di alcuni dei conduttori, al mamme i papà i nonni e gli zii  Grazia Maria Raimondi, Roberto Brivio, Vicent di Maio, io, e poi Antonio, Elena, Claudia e Massimo, Simona, Deborah, Rosa ecc ecc, della radio è una di quelle esperienze che mi fanno amare intensamente questa grande famiglia anche se fisicamente quasi mi distruggono dalla fatica.
Tutto si è svolto come da programma compreso lo scartariccio radiofonico dei regali che Gesù bambino ha portato a Radio Padania libera. Con quella di sabato 21  dicembre sono 13 anni che gli orsetti padani, organizzano in stretta collaborazione con Radio Padania libera, la Festa di Natale con i bambini in studio.
Non vi posso mostrare le fotografie che abbiamo fatto; le stiamo facendo girare solo fra i genitori e qualcuno dei nostri amici. Mi piacerebbe moltissimo mostrarvele, sono molto belle, ma i conduttori sono minorenni e hanno diritto alla loro privacy. Ve le mostrerò quando saranno abbastanza cresciuti da risultare irriconoscibili se non hai loro genitori.
Sapete, non è solo per la privacy, ma è anche perchè non siamo ancora liberi e la spontaneità,  la grande esperienza di partecipare ad un programma radiofonico di radio Padania libera e la gioia dei piccoli potrebbe istigare l'invidia e il mal di pancia di alcuni che non amano né la Padania né la nostra radio, per cui, siccome preferisco prevenire e proteggere piuttosto che rimediare, le foto dei bambini rimangono a disposizione solo dei loro genitori, che potranno fare come preferiscono.
Vi dico solo i loro nomi: Kilian, Andrea, Angelica, Silvia, Sofia, Alice, Alice, Samuele, Manuel e anche Alessandro. Sono stati bravissimi e hanno raccontato la loro vita e dei loro giocattoli e delle loro passioni. Anche nonni, zii e genitori hanno partecipato attivamente. Anche da casa. Purtroppo Angelo e Sofia, che dovevano partecipare, hanno avuto un imprevisto, ma recupereranno la prossima volta che si potrà.
Chi non ci ha ascoltato potrà farlo il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre, dalle 9 alle12 del mattino in replica.

C'è una cosa che non dico mai abbastanza:
Quando 14 anni fa chiesi, all'allora direttore di Radio Padania libera Matteo Salvini, lo spazio in radio, lo chiesi per gli Orsetti padani, e mi fu concessa un mezz'ora a settimana per i bambini e per i genitori. Insomma, è da allora che quella mezz'ora è a disposizione dei bambini e delle loro mamme e dei papà, e la cosa funziona in questo modo: se ci sono dei bambini che vogliono venire in radio, la trasmissione la conducono loro, se non ci sono parlo io che non sono più una bambina ma ne faccio spesso le veci.
Quando i bambini sono in diretta scelgono loro l'argomento di cui si parla e noi grandi ci adeguiamo, quando sono sola in studio gli argomenti sono quelli che interessano il mondo dei genitori. Facile , no?

Nessun commento:

Posta un commento