giovedì 19 dicembre 2013

E sabato 21 dicembre è festa a Radio Padania libera

E' stata una settimana intensa, anche per gli Orsetti padani. Mille cose da fare perchè come ogni anno c'è la festa di Natale a Radio Padania libera da organizzare. In realtà non ci sono molte cose da fare se non da raccogliere i nomi dei bambini, pensare alla musica e alle tre ore di diretta con una decina di bambini scatenati in studio. Vi assicuro che mi servono almeno tre giorni di preparazione psicologica per affrontare l'arrivo di Gesù Bambino a Radio Padania libera
Meno male che ho l'aiuto dei registi, Giulio Cesare Carnelli, che ogni anno si occupa di scegliere la data, raccogliere i nomi dei partecipati e a spargere la voce via radio, e Roberto Colombo, che da anni fa la regia alla Festa di Natale e si può dire si sia specializzato nelle mie trasmissioni radiofoniche di piena emergenza. Ogni anno si mette  la camicia verde della Guardia Nazionale padana, che gli sta benissimo, e ho la sensazione che la metta per sottolineare che la trasmissione di Natale con i bambini in Studio è, di fatto, "una battaglia" che merita la divisa "d'ordinanza".
Per inciso, trovo che Roberto Colombo in camicia verde sia davvero bello; mi ricorda le emozioni degli anni in cui la mettevamo tutti. Mi ricorda anche che mi lamentavo perchè se la mettevo io somigliavo più ad un soldatessa dell'esercito sovietico piuttosto che a miss camicia verde. Allora erano cucite a modello standard, tipo esercito del Che, senza quelle pences femminili che sarebbero state così comode. Insomma, quella camicia è piena di ricordi e significati. Sono sempre stata sensibile alle divise e, in gioventù, gli uomini in camicia verde mi facevano mancare il fiato (anche adesso, ad essere sincera)
Eppoi c'è Cesare Bossetti, che ogni anno fa finta di non vedere il caos dell'invasione di bambini, ma prepara i panettoni e le bibite e non mi dice nulla anche se lo faccio impazzire con le mie richieste.

Basta così,  torniamo alla festa di Natale dei bambini a Radio Padania Libera.
Quest'anno non sarò sola, se tutto va bene e se non  ci saranno influenze catastrofiche, a condurre la trasmissione ci sarò io, la bellissima coppia di nonni Roberto Brivio e Grazia Maria Raimondi, il grande Vincent di Maio con le sue bambine, e poi i genitori e i bambini e gli ascoltatori. Tutti insieme.
Sarà una trasmissione di scambi di auguri tra i bambini e gli ascoltatori di radio Padania Libera, con le poesie, le canzoni, con i coretti di "un due tre, buon Natale"  e la carta dei regali stropicciata in diretta, cosa terribile dal punto di vista radiofonico ma assolutamente naturale se apri un regalo in diretta.

Ci divertiremo di sicuro, e sarà un momento di serenità. Una vera serenità padana, un attimo per ricordarci che siamo una comunità fatta di individui, di famiglie, con pensieri diversi, ma una comunità e Radio Padania libera è la radio della nostra comunità.
Siamo insieme, non solo per le battaglie della politica, non solo per fare informazione alla padana,  ma anche dei momenti sereni con i nostri Orsetti.
Quindi, sabato 21 dicembre 2014, dalle 10 del mattino, tutti in diretta sulle onde di Radio Padania Libera, la radio più allegra che c'è,  per la 13esima Festa di Natale con gli Orsetti padani.

Nessun commento:

Posta un commento