giovedì 31 ottobre 2013

Buon Samonios e Buona festa dei Santi e dei Morti ( che sono poi la stessa cosa) a tutti!

Sono tremendamente in ritardo. Non mi piace cercare scuse ma confesso di essere stata tentata di dire che ho aspettato a pubblicare il post fino alla notte del 31 ottobre per poter fare una bella descrizione dei significati della notte di Samonios. Non è così. Sono proprio in ritardo perchè la settimana è stata lunga e difficile e non ho avuto tempo per pubblicar il post e il video della trasmissione.
Come vedete le registrazioni Youtube delle trasmissioni di Rpl sono tornate online. Diventiamo sempre più bravi. Anzi, lo diventano i registi che ora hanno un compito in più oltre a seguire le trasmissioni di Radio Padania.
Vorrei raccontare perché questa settimana è stata difficile: sono successe due o tre cose che mi hanno creato problemi. La prima e più importante è che lunedì sono dovuta andare al mio paese, Santa Lucia di Quistello, in provincia di Mantova a vedere come sta la mia zietta, che vive lì e stà affrontando da sola tutti i disagi del terremoto che ha colpito anche la nostra casa di famiglia
Ve lo dico adesso e lo dirò anche settimana prossima anche se non è proprio un argomento da Orsetti padani: noi mantovani continuiamo a pagare le accise della benzina con la quota per il terremoto del Belice, ma per le nostre case lo stato italiano ha fatto meno di niente, non un soldo, non un finanziamento. Una cosa che grida guerra e offende profondamente. Se non lo avessi già saputo da 25 anni, dopo questa esperienza sarei certa dell'ingiustizia profonda dell'esistenza dello stato italiano.

Poi c'è un'altra cosa che questa settimana mi ha creato qualche guaio, anche se certamente non allo stesso livello di preoccupazione e arrabbiature che mi hanno procurato le vicende legate al terremoto mantovano.
Dallo scorso luglio i giornali della mia zona hanno cominciato a pubblicare una falsa notizia di una mia ( falsa) espulsione dalla Lega nord...
Ovvio che la cosa mi ha fatto molto arrabbiare: so di avere delle debolezze. Una di questa è quella piccola tesserina da som della lega nord che ho da 14 anni e mezzo. Persino il momento in cui mi è stato chiesto di entrare a far parte dei soci attivi della lega, nel 1998, è impresso nella mia mente. Ero già una delle mamme degli orsetti padani e la politica non mi piaceva, ma la lega nord mi aveva conquistata sin dal 1990, perchè vi trovavo persone che avevano il mio stesso modo di pensare e di vedere.
Quindi , quando me lo chiesero, con un giro di parole del genere " Senti, sappiamo che sei negli orsetti padani, che collabori con Radio Padania, partecipi sempre a tutte le manifestazioni e alle iniziative, ma non sei tesserata. Posso chiederti come mai? forse è una scelta....
" Come mai? Non lo so, nessuno me lo ha mai chiesto"
" E se ti proponessi di fare la tessera da militante? non ti sentire obbligata, ma se fai così tanto, perchè non tesserarsi?
Ceto che voglio la tessera: cosa devo fare per essere militante?
" compilare questa domanda"
Presa compilata e consegnata.
"Ecco fatto. quando mi dai la tessera?
Ci misero quasi un anno a passare la mia militanza, seguendo tutte le regole: nemmeno quelli erano momenti facili. Finalmente nel novembre del 1999 ebbi la mia tesserina e ne sono sempre stata particolarmente orgogliosa.
Insomma, ve lo dico semplicemente.
Se qualcuno tocca la mia tessera, lo fulmino. E' la mia debolezza. Sono affezionata a quei cartoncini.
E i giornali mi hanno fatto arrabbiare.
E siccome pare che da arrabbiata io sia particolarmente buffa, Il nostro regista Roberto Colombo ha voluto darmi una mano testimoniando che, eh beh, sono ancora qui e ancora con la mia tessera Som Lega nord pura e senza macchie.

Adesso però ascoltate la trasmissione in cui parlo delle nostre iniziative di mamme e papà padani e Buon Samonios a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento