Ecco cosa può capitare alle mamme come me, quelle che s’impegnano con la politica, con il sociale, che si occupano di comunicazione e della famiglia. L’abitudine ad essere il più impersonale possibile, a dare poco peso alle proprie opinioni e ad ascoltare quelle degli altri, le fa diventare completamente astratte.
E' colpa di una frase professionale: “ricorda che alla gente non importa chi sei né quello che pensi tu. Per farti leggere o ascoltare devi sapere cosa pensano gli altri”.
Ecco, io credo di aver rispettato questa regola all’estremo. Nonostante io sia un’incontenibile chiacchierona dubito che ci sia qualcuno in giro che sappia quale è il mio colore preferito.
Va bene, so che tutti quelli che mi conoscono lo danno per scontato, il verde padano. Non vi dirò se è vero oppure no, certamente al verde sono affezionata, mi commuove il sole delle Alpi, ma i vestiti nel mio armadio sono prevalentemente di un altro colore.
E così, a forza di ascoltare e di ragionare su quello che ascolto, non ho nemmeno pensato a parlare di me sul blog che amministro.
Ho iniziato con le lamentele e con i consigli ai genitori. Proprio come faccio a radio Padania libera il sabato mattina.
Credo siano anni che non utilizzo la particella “io” quando scrivo o parlo.
Comunque, rimediamo.
Ecco qua.
Ciao a tutti, sono Ilaria Maria Preti, ho 47 anni e non so come ci sono arrivata. Un giorno ho compiuto 40 anni e il giorno dopo ne avevo 47.
Di me dicono che non dimostro la mia età: per forza, non me la sento. Faccio fatica anche io a rendermi conto di avere quasi 50 anni. Se dovessi darmi una età, direi che ho 30 anni. Cioè un’età all’inizio della maturità. L’età in cui le donne in carriera cominciano ad avere successo. Invece io a 30 anni ero occupata ad accudire due bambini e un marito, mi occupavo dell’oratorio del mio paese e avevo appena iniziato a frequentare la Lega Nord, che allora era ancora molto Lega Lombarda. Erano anni in cui si guardava la Lega con sospetto, ma io ero troppo curiosa e troppo ribelle per non esserne attratta.
Nessun commento:
Posta un commento