domenica 9 marzo 2014

Tra carnevale ambrosiano e festa della Donna, si parla anche di Asili nido gratuiti

La collaborazione con Susanna Alberti  a radio Padania Libera, come potete vedere, sta dando grandissimi frutti. Ci troviamo in grande sintonia anche sulle idee. L'8 marzo è il carnevale ambrosiano ma è anche la festa della donna. Siamo in sintonia, la vediamo allo stesso e ci piace affrontare argomenti seri in modo un po' leggero, con uno stile da tutti i giorni. Non vuol dire che sottovalutiamo il mondo, ma che insomma, non è sempre necessario essere enfatici  nel dire ciò che si pensa.
Noi siamo allegre di natura.
Si parla di carnevale: come ogni anno ad Ossona si organizza il carro per la sfilata. un caro semplice, senza pretese, am con una funzione particolarissima: è l'unico che porta a spasso i bambini che non parteciapn a nessuno dei gruppi di volontari che organizzano carri. La sfilata e i carri degli altri erano bellissimi e ci si è divertiti molto, ma la più bella soddisfazione che ho avuto mi è stata data dalla frase di un bambino, chegià da qualche anno vedo salire sul nostro carro. Rispondendo alla mamma che lo chiamava ha gridato: "mamma,  sono qui. Sul carro delle maschere libere".
Sul mio viso mi è apparso un sorriso. Anche se non è proprio il concetto di Padania libera, un segno d'amore per la libertà lo lascia anche il nostro carro di carnevale. Mi sono venuti in mente gli altri bimbi ora grandi che sono partiti alla conquista del mondo partendo da quel carro, e mi sono impressa il viso di quel bambino di circa 8 anni nella mente. Se continua così, avremo sostenuto un altro piccolo orsetto che da grande avrà ben chiaro di che cosa sia la libertà. Se gli altri bambini sono crescono pensandola nello stesso modo, posso dirmi soddisfatta del carro e del carnevale.
Non è politica, è cultura. Ed è magnifico vedere come i propri sforzi nel campo della cultura abbiano un effetto.
Poi si è parlato della festa della donna. Abbiamo buttato lì dei concetti, e delle lamentele, su cui spero si rilfetterà.
Un'ultima cosa. Grazie ancora alla Lega Nord perchè si sta attivando con un progetto di legge per rendere gratuiti o quasi gli asili nido. E' una osa importante. Molto spesso le donne rinunciano alla propria crescita professionale perchè, con l'arrivo dei bambini, l'asilo nido assorbe tutto il loro stipendio e alcune volte anche costa persino di più. Solo che, quando si vuole riprendere a lavorare, a bambini cresciuti, non c'è più la possibilità di farlo. Inoltre, le libere professioniste, che sono le donne che hanno più professionalità e inventiva non c'è neppure il congedo di maternità. Insomma per le tante donne che lavorano in casa, e nel loro ufficio, l'asilo nido è davvero una necessità e se i costi si abbassano sarà più facile, per le donne, lavorare e nel contempo aver cura della famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento