lunedì 1 novembre 2010

Parlii Milanès ai vòster fioeu !

Ovviamente la frase è rivolta a chi è milanese, ma il messaggio che lancia ai genitori il piccolo libretto di 34 pagine che voglio presentarvi è per tutti. Si tratta di una piccola guida per permettere ai genitori di avvicinarsi alla lingua milanese insieme ai bambini. E’ il libro di una mamma, Elena Paredi, che vuole trasmettere la propria passione per la cultura meneghina al suo bambino e vuole condividere questa sua esperienza con gli altri genitori, nel vero spirito degli orsetti padani. “Parlii Milanès ai vòster fioeu !” è adatto a genitori di bimbi che hanno fino ai sette anni circa, ma la semplicità e l’immediatezza con cui è scritto questo libricino aiuta anche quei genitori, nonni o zii che credono di aver dimenticato la lingua della propria città e che vogliono riprenderla riscoprendo vocaboli che sono rimasti sepolti nei ricordi della loro infanzia.
Possiamo dire, quindi, che è anche un libro di didattica per genitori che si sentono milanesi e che intendono insegnare il milanese ai propri bambini, in attesa che anche le scuole  arrivino a capire quanto sia importante non perdere le lingue del cuore e non farle morire, insegnandole in modo organico e inserendole nei curriculum di fianco all’italiano.
Il libretto ha una didascalia che lo descrive: “Libro dedicato a tutti quei genitori, nonni, zii, che abbiano voglia di parlare "on ciccin" in vernacolo Milanese, con i propri bambini, in modo divertente e rilassante.” Ecco, questa frase spiega tutto. Si può solo condividerla e iniziare a leggere e a insegnare.
Il libretto è ordinabile su internet tramite il sito internet il mio libro e costa solo 7,08 euro.
Con questo si mostra anche una via che si può seguire: quella dei genitori che scrivono e condividono la loro esperienza, utilizzando un mezzo moderno, per trasmettere la cultura più antica. Ora che la strada è aperta, spero che anche altri genitori, nonni e zii delle altre città padane facciano la stessa cosa costruendo altri libri simili per tutte le lingue della Padania e noi orsetti padani saremo felici di poterli far conoscere a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento