lunedì 17 gennaio 2011

Lettori si diventa” è il nuovo blog di Laura Pantaleo Lucchetti, e si occupa di letteratura per l’infanzia.
Se scrivere libri per i bambini è considerata una delle nicchie più difficili della letteratura la recensione di libri per bambini è un ambito ancora più difficile.
I perché sono molti. La letteratura per i più piccoli è considerata facile: due ochette, un alberello, qualche coccinella e si racconta una storia, il mercato dei libri per bambini è piccolo, si vende poco, e sono pochi gli autori specializzati. Quindi un critico o un recensore, si pensa, ha ben poco di cui parlare e da analizzare.

Le cose però non sono proprio così: fra quelle ochette e quelle coccinelle si nascondono poeti di grande levatura e scrittori che sanno leggere l’animo di un bambino, insegnando e raccontando allo stesso tempo.
Sono molte le cose che possono essere raccontate ad un bambino tramite un libro destinato a lui, parole che influiranno sulla sua educazione e soprattutto sui suoi gusti come lettore.

Da questo punto di vista, chi scrive  le recensioni per libri destinati ai bambini ha una responsabilità doppia: quella di dare un giudizio su un libro e quella di orientare gli altri genitori verso libri che poi lasceranno un segno nei bambini.
La nostra Laura Pantaleo Lucchetti si è presa un impegno che va molto oltre le solite occupazioni da mamma “multiciapata", come usa definirsi, ma si sta preparando a diventare una vera e propria consulente letteraria per i genitori.
Noi sappiamo che, come fa sempre, porterà avanti quest’impegno con estrema bravura.
Le mamme, si sa, sono sempre molte cose. Ma dal momento in cui prendiamo in braccio il nostro piccolo la prima volta ogni esperienza della nostra vita, che sia lavorativa, politica, culturale o altro, passa attraverso il nostro essere mamme.

Questo modo di essere tocca sia la sfera della gestione del tempo, sia quella dei nostri interessi,sia quella professionale, quella dei gusti e anche quella artistica e letteraria.
Da una parte abbiamo bisogno di essere donne, di dare un senso alla nostra vita al di fuori della sola maternità, e dall’altra non si prescinde dall’essere mamme, quindi di avere sempre la responsabilità del benessere e dell'educazione dei nostri bambini.

Le donne-mamme più in gamba sono quelle che riescono a essere pienamente donne e mamme facendo fiorire la loro professionalità, continuando però a coltivare la sensibilità di mamma.

Laura Pantaleo lucchetti collabora con me e con gli Orsetti padani oramai da molti anni e siamo fieri di lei, pronti a sostenerla in questa nuova e importante avventura di critica letteraria per libri dell’infanzia.

Nessun commento:

Posta un commento