lunedì 6 dicembre 2010

L'immacolata concezione che  si festeggia l'8 dicembre è anche l'occasione per organizzare nei paesi i mercatini di Natale. Ogni piazza e ogni comune ha oramai da tempo questa abitudine: si invitano le associazioni del paese, i commercianti gli hobbisti e tutte le persone che amano lavorare e costruire oggetti belli con le mani. I mercatini di Natale, da quelli più famosi fino a quelli dei piccoli paesi offrono anche la possibilità di comperare doni originali per il Natale, senza spendere troppi soldi.
Anche gli Orsetti padani partecipano ad una di queste feste. Saranno infatti ad Ossona, in provincia di Milano, nella piazza principale del paese, Piazza Litta, sin dal mattino a preparare una montagna di polenta e gorgonzola e vin brulè per chi visiterà i nostri mercatini.
La tradizione è molto carina e ci si può divertire davvero molto in questa fiera di pieno inverno.
L'immacolata ha una lunga tradizione di festa, come testimonia anche questo magnifico drappo di seta dipinta risalente al 1601 e realizzato a Milano. Milano infatti è stata famosa per la qualità e la bellezza dei suoi dipinti su seta che esportava in tutto il mondo allora conosciuto. Questo in particolare è conservato nel Museo della chiesa di Sant'Estorgio, proprio la Chiesa dei Re magi.

Foto: @Dall'Orto (wikipedia commons)

Nessun commento:

Posta un commento